Il Counselling, dal latino “consulere”, sostenere confortare, è una relazione di aiuto professionale, Non sanitaria, richiesta per risolvere qualche problema che si è verificato nella propria vita e che continua a ripresentarsi nonostante i diversi tentativi per risolverlo. Il professionista (il counsellor), tramite un ciclo di incontri accompagna e sostiene il cliente, affinchè conosca di più se stesso rispetto a ciò che sta vivendo. In tal modo il cliente in maniera più facile e costruttiva e, in breve tempo, troverà dentro di sé, le risposte e le risorse necessarie per affrontare il proprio problema e i propri bisogni, adoperandosi per fare del suo meglio.
Tutti nella vita a qualsiasi età, attraversiamo momenti difficili e sperimentiamo sensazioni spiacevoli, momenti di confusione o di smarrimento.
E’ stato affermato che i problemi che ci succedono sono di due tipi: oggettivi e soggettivi. Quelli oggettivi sono relativi a situazioni, dove la realtà dei fatti è evidente agli occhi di tutti: ad esempio un trasloco, la perdita del lavoro o di una persona cara, una separazione o un divorzio, il figlio che non va bene a scuola.
Questa tipologia di problema sarà risolto quando ad esempio il trasloco è terminato e saremo nella nuova casa; avremo trovato un nuovo posto di lavoro; nostro figlio andrà bene a scuola; avremo un altro partner.
I problemi soggettivi invece hanno la particolarità di subentrare nel lasso di tempo che sarà necessario a risolvere le situazioni oggettive.
Essi di fatto sono strettamente connessi con quelli oggettivi, in quanto sarà il nostro modo di stare in relazione con quel problema oggettivo e con le persone che vi saranno coinvolte, compresi se stessi, che ne determinerà la fluidità della sua risoluzione e il nostro stato di salute.
Per questo motivo può essere utile parlare con una persona che sia fuori dal problema, un professionista ( il counsellor) che metta a disposizione la sua esperienza professionale per accompagnare la persona, quanto prima, a ritrovare la sua serenità, a riprendere il controllo della situazione.
Il Counselling è molto apprezzato da chi lo richiede sia per via delle qualità umanistiche tipiche di questa professione: ascolto sospensione del giudizio, empatia, accettazione incondizionata, autenticità e congruenza, e sia perchè il suo interventosi focalizza sul “problema” e non sulla persona.
In più, attualmente è sempre più richiesto da gruppi di persone come percorso di crescita personale verso il ben Essere in ambito privato e lavorativo per:
rapportarsi più efficacemente nelle sfera affettiva e lavorativa;
migliorare la relazione verso se stessi;
raggiungere e mantenere obiettivi di vita desiderati.
Il Counsellling è una professione NON sanitaria che opera con individui, coppie, famiglie, gruppi e comunità e viene svolta ai sensi della Lg.4/13.
E’ trasversale a vari ambiti professionali come ad esempio quello sociale, assistenziale, sanitario, aziendale, religioso, scolastico, associativo, sportivo.
Stai cercando di capire se il Counselling sia un’attività psicoterapeutica?
APPROFONDISCI CON
Errori italiani che hanno generato la commistione del Counselling con la psicoterapia“
- 3283880853