Che cos’è Il Counselling

Il Counseling: Una Risposta Naturale e Olistica ai Tuoi Problemi!

Ti senti bloccato? Confuso? Come se stessi girando a vuoto, senza trovare una via d’uscita? Tutti noi, prima o poi, ci troviamo ad affrontare momenti difficili: problemi di coppia, difficoltà sul lavoro, conflitti familiari, decisioni importanti da prendere. A volte, la soluzione sembra sfuggirci, nonostante i nostri sforzi.

Ma cosa succede quando ci sentiamo così coinvolti emotivamente da non riuscire più a vedere chiaramente?

Spesso, mentre cerchiamo di risolvere un problema  le nostre emozioni prendono il sopravvento, rendendo difficile trovare soluzioni efficaci.

È qui che entra in gioco il Counselling, un approccio Naturale e molto utile per ritrovare la tua bussola interiore.

Il Counselling che cos’è? 

Il Counselling, dal latino “consulere” (sostenere, confortare), nato ad opera dello psicologo statunitense C.Rogers, negli anni ’50 e affermatosi in Italia negli anni ’70, è un supporto professionale concreto per chi desidera ritrovare la propria bussola interiore in modo naturale e fare il meglio che puo’ in quel momento della sua vita rispetto al proprio problema.

Immagina di avere una bussola interiore, ma di essere momentaneamente disorientato. Il counsellor ti aiuta a ritrovare la tua bussola interiore, a ripristinare la tua naturale capacità di risolvere i problemi, a riallineare la lucidità e a scoprire le risorse che già possiedi.

Il Percorso di Counselling, cosa Troverai :

  • Accoglienza e ascolto empatico: Il counsellor ti accoglie senza giudizio, ti ascolta con empatia e ti aiuta a esplorare le tue emozioni e i tuoi pensieri.
  • Consapevolezza di sé: Attraverso il dialogo e la riflessione, il counsellor ti aiuta a prendere consapevolezza di te stesso, delle tue risorse e delle tue potenzialità.
  • Nessuna diagnosi, nessuna terapia: Il counsellor non è necessariamente uno psicologo o uno psicoterapeuta. Non somministra test, non fa diagnosi e non cura patologie mentali e disturbi di personalità. Si concentra invece sul tuo problema specifico, aiutandoti a chiarirlo e a trovare le tue soluzioni.
  • Tu sei l’esperto: Nel counselling, la persona che richiede il servizio è chiamata “cliente”, perché è lei l’esperta della propria vita. Il counsellor è invece esperto del processo, ovvero delle tecniche e degli strumenti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Un approccio olistico: l counsellor adotta un approccio olistico, integrando diverse discipline umanistiche e orientali, come psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia. Queste discipline forniscono strumenti per comprendere la personalità umana, i contesti sociali e le dinamiche individuali, oltre a tecniche di comunicazione efficace e riflessione critica. Un profondo lavoro personale completa la formazione, garantendo un supporto professionale autentico e consapevole.”
  • Una risposta naturale: Il Counselling aiuta a ripristinare la naturale capacità dell’uomo di risolvere i problemi. Attraverso la comprensione del problema e il ritrovamento della lucidità necessaria, il cliente riscopre le proprie risorse interiori e trova le soluzioni desiderate.
  • Una supporto professionale: Il Counselling è un supporto professionale, NON sanitario, che ti accompagna nella ricerca di soluzioni concrete che desideri dare ai tuoi problemi.

Perché scegliere il Counselling?

  • Perché è un approccio naturale: Il counselling si basa sulla convinzione che ogni persona abbia dentro di sé le risorse necessarie per affrontare le difficoltà.
  • Perché è efficace: Ti aiuta a chiarire i tuoi problemi, a riflettere per prendere decisioni consapevoli e a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Perché è personalizzato: Il counsellor ti accompagna in un percorso su misura, rispettando i tuoi tempi, le tue esigenze.
  • Perché è accessibile: I nostri tariffari sono pensati per essere accessibili a tutti.
  • Perché è uno stile di vita: Il Counselling non è solo un percorso, ma uno stile di vita relazionale: un approccio prezioso per migliorare le tue relazioni quotidiane, sia in ambito personale che professionale, favorendo il benessere tuo e di chi ti circonda.”

I nostri servizi di Counselling:

  • Counselling individuale
  • Counselling di coppia
  • Counselling di gruppo
  • Counselling per caregiver di persone con demenza

Il tuo primo colloquio è gratuito!

Vieni a conoscerci nelle nostre sedi di Racale (LE) e Cisternino (BR), oppure contattaci per un colloquio online. I professionisti di CMF sono pronti ad accompagnarti nel tuo percorso di crescita e benessere. 

Stai cercando di capire se il Counselling sia un’attività psicoterapeutica?

APPROFONDISCI CON

 Errori italiani che hanno generato la commistione del Counselling con la psicoterapia

Gentile Utente prima di inviarci i tuoi dati, ti invitiamo a prendere visione dell'informativa completa in materia della nostra gestione dei cookies e privacy policy, che puoi trovare in home page di questo sito . Puoi rimanere in contatto con noi tramite il modulo contatti o iscrivendoti alla nostra newsletter che trovi sulla destra e a fondo pagina, oppure telefonando al
  • 3283880853