Chi siamo

Siamo una Scuola di formazione in Counselling e Mediazione familiare e un Centro di Servizi alla Persona di Mediazione familiare, Counselling individuale, di coppia e di gruppo.

Siamo presenti in  Puglia e attraverso il web, su tutto il territorio nazionale, da diversi  anni orsono,  con attività: professionalizzanti; di aggiornamento professionale; per la crescita personale; lo sviluppo professionale, divulgative e sociali.

Attraverso passione,  serietà e professionalità,  insieme ai nostri Operatori, ci impegnamo per promuovere 

il ben-Essere Personale e Relazionale in ambito privato e lavorativo 

Ci adoperiamo, in particolare, per diffondere una Nuova Cultura Relazionale,  affinchè sempre più persone  vengano a conoscenza dell’importanza di risorse alternative per la riduzione dei conflitti, per leggerli e trasformarli in chiave di crescita.

Mediante i nostri servizi e  attività di  Counselling e Mediazione familiare,  molte persone hanno potuto raggiungere e perseguire gli obiettivi di vita desiderati, vivere  relazioni interpersonali  più soddisfacenti, collaborative, edificanti e gratificanti e a dare alle relazioni la direzione desiderata.

Qualcosa su di noi 

Maria Teresa Marotta
Fondatrice, presidente e direttore scientifico di CMF

Io sono Maria Teresa Marotta,  Counsellor, Mediatrice coniugale e Familiare, Formatrice e Supervisore certificato, esperta in Counselling nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare. Utilizzo un modello di intervento  Unico in Italia  “fondato sul problema ” con assenza di giudizio sulla persona  ideato da F,Pastore.  Sono fondatrice di CMF , presidente e direttore scientifico.

La mia formazione è avvenuta presso le scuole Aspic e Mediare e sono iscritta alle rispettive Associazioni di Categoria  Reico (Registro Italiano Counsellor)  N° 997 e Asso.Me.F. N° 19   (Associazione Mediatori Familiari).

Sono in formazione permanente per la crescita personale e la qualità professionale.

Avendo sperimentato  personalmente e professionalmente i benefici del Counselling, ho deciso di investire le mie energie per perseguire fondamentalmente i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la cultura del Counselling e Mediazione Familiare attraverso attività di ricerca e divulgazione;
  • Formare nuove figure professionali alle abilità del Counselling e Mediazione Familiare per favorire sempre più, a livello sociale, il miglioramento delle relazioni tra le persone per un mondo più empatico, grazie ad una presenza sempre maggior di professionisti qualificati e sensibili a tali tematiche.

Inoltre collaboro con centri di formazione di personale aziendale e sociosanitario alle abilià di Couselling  e anche questo campo mi appassiona molto.

Rubina Calella
Co-Fondatrice e vicepresidente di CMF e referente della formazione
Sono Rubina Calella, Counsellor Professionista Avanzata. Mi occupo di Counselling per lo sviluppo personale per l’individuo, la coppia e i gruppi, di mediazione familiare, di formazione e consulenza per servizi psicolosociali  per Alzheimer e sostegno a familiari ed operatori. Conduco laboratori di Art Counseling per gruppi in ambito scolastico e socio-assistenziale, laboratori creativi per pazienti Alzheimer. Collaboro con associazioni di volontariato e promozione sociale, con scuole di formazione, cooperative impegnate nel sociale. Mi occupo di perinatalità, in cui mi sto specializzando. Sono Counselor, specializzata in Art Counseling ad indirizzo umanistico   integrato; laurea magistrale in Psicologia   dei processi cognitivi e tecnologie alla Sapienza. Ho frequentato il corso Allattamento Base con il MIPA. Sono iscritta alla rispettive Associazioni di Categoria Reico N° 528  (Registro Italiano Counselor) e Assomef N° 6 ( Associazione Mediatori Familiari). Precedentemente mi sono laureata in Economia Aziendale con Master in Economia e Gestione di servizi turistici, ho lavorato in Italia e all’estero, ricomprendo ruoli manageriali. La passione per l’accoglienza vissuta nel mondo turistico, l’attenzione per l’esigenze delle persone, l’ascolto, mi hanno portato ad andare sempre più incontro al bisogno di benessere che l’individuo desidera in alcuni momenti di difficoltà, tanto da iniziare a dedicarmi agli studi di Counseling, Psicologia e Mediazione, e decidere di occuparmi di relazione d’aiuto. Nell’ ultimo periodo mi sono avvicinata al mondo della perinatalità spinta dal bisogno di aiuto che colgo nelle mamme e nelle coppie, in particolare in merito agli aborti e al lutto perinatale. Porto avanti questo “lavoro” con passione e con la stessa passione ho iniziato con Maria Teresa Marotta l’avvio delle attività di CMF e del Master in Mediazione Familiare e Counseling nei Conflitti Relazionali.
Rubina Calella
Referente Formazione Master CMF

Il Nostro Staff

Altri colleghi  professionisti del Counselling e della Mediazione familiare coadiuvano le attività di formazione  permanente della scuola: 

Franco Pastore: Avvocato, Counsellor Mediatore Familiare, psicologo psicoterapetua.

Paola Pastore: Counsellor Supervisore perfezionata in Counselling nei conflitti relazionali e Mediazione  familiare,

Elisa Manzari: Counsellor Mediatrice familiare, laureanda in scienze della comunicazione;

Antonio Gorgoglione: Avvocato, Counsellor Mediatore Familiare.

Concetta Pagliara: Psicologa clinica e Psicoterapeuta.

Gentile Utente prima di inviarci i tuoi dati leggi la nostra cookies e privacy policy, che si trova in home page in alto. Puoi rimanere in contatto con noi tramite il modulo contatti o la newsletter che trovi sulla destra e a fondo pagina, oppure telefonando al
  • 3283880853