MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE PerCorso Biennale Formazione CMF “Metodo Medi-are”

Che cos’è la Mediazione familiare

La Mediazione familiare è un intervento che affianca la coppia in crisi in via di separazione o già separata per sostenerla in questa delicata esperienza e aiutarla a trovare accordi sui temi della gestione dell’affido condiviso dei figli in caso di alta conflittualità.

Il Master Biennale CMF in Mediazione familiare “Metodo Medi-are”:

E’ rivolto a coloro che desiderano intraprendere una nuova professione e a coloro che vogliono integrare nella loro professione (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali) le competenze per intervenire nelle crisi familiari in caso di unione e separazione.

Rilascia  il titolo di Mediatore familiare esperto in Counselling nei conflitti relazionali di Coppia. 

Dà accesso al “Master Triennale in Counselling Relazionale” 

Per chi è già  counsellor o psicoterapeuta , è possibile beneficiare di crediti formativi e conseguire il titolo di Mediatore familiare frequentando il 2° anno, previo colloquio valutativo.

Il Metodo che proponiamo si contraddistingue  per le seguenti peculiarità:

E’ un metodo originale e innovativo rietene fondamentale l’acquisizione delle principali “abilità di Counselling”, le esercitazioni pratiche e il lavoro su di sè”,  requisiti imprescindibili allo svolgimento della  professione di Mediatore familiare;

Elimina alla radice i conflitti, ristabilendo la comunicazione tra i partner con ” il duplice intento” di far raggiungere accordi durevoli, in vista dell’affido condiviso e fornire loro strumenti comunicativi per rimanere “genitori uniti”  “anche dopo la separazione”;

Affianca anche le cosiddette “coppie non mediabili”: per il nostro metodo non esistono coppie non mediabili, esistono Mediatori non capaci di accoglierle e sostenerle nel percorso di mediazione;

Gli allievi CMF vengono preparati a svolgere colloqui e percorsi con coppie che attraversano frequentemente delle crisi e che intendono migliorare la comunicazione per rimanere insieme; coppie che intendono riflettere prima di separarsi; in presenza di un solo partner quando l’altro partner non intende partecipare agli incontri;

Dedica il primo anno di formazione all’acquisizione delle abilità di Counselling;alla conoscenza della personalità umana, della comunicazione efficiente ed efficace; al training delle principali  funzioni della  personalià promotrici dell’autostima, dell’assertività e dell’autoefficacia;la gestione dello stress; alle tecniche di conduzione di colloqui individuali.

Il secondo anno  viene dedicato all’approfondimento dei temi  riguardanti le “dinamiche relazionali di coppia sia in caso di unione che di separazione“, dalla conoscenza della struttura del conflitto nel suo significato, aree e  modalità di gestione e gli effetti sui figli; al linguaggio consapevole;  al lutto da separazione; la sessualità nei conflitti di coppia; l’ apprendimento delle tecniche di mediazione per la conduzione dei colloqui; le alternative relazionali per consentire ai partner di costruire una migliore comunicazione sia in caso di unione che separazione. Si sofferma, sulle principali nozioni di diritto di famiglia, utili a svolgere la professione di mediatore familiare.

Lo staff dei  docenti CMF è formato al “Metodo Medi-are”;  i suoi membri  iscritti rispettivamente alle categorie e albi professionali di appartenenza.

Il PerCorso essendo svolto secondo una metodologia “teorico-pratico-esperienziale”, apporterà molti benefici anche nella tua sfera affettiva, così come si è verificato per tutti noi che ci siamo formati al “Metodo Medi-are”.

A livello lavorativo ti consentirà  di creare una nicchia professionale sul mercato, ampliando la tua offerta di servizi.

A livello personale ti consentirà, ad esempio, di acquisire strumenti per mettere al riparo la tua vita sentimentale; creare una maggiore intesa genitoriale sia in caso di unione che di separazione; rafforzare le relazioni  nelle amicizie, creare un clima più collaborativo sul luogo di lavoro.

Auspicandomi che la mia descrizione ti abbia trasmesso la nostra passione e serietà professionale, ti invito a scrivermi al forum sottostante, se vuoi  ricevere  ulteriori informazioni sul programma e  la modalità di partecipazione, oppure puoi contattarmi telefonicamente al 328 388 08 53.

Cordialità

Maria Teresa Marotta

LA NOSTRA STORIA

Puoi rimanere in contatto con noi tramite il modulo contatti o la newsletter che trovi sulla destra e a fondo pagina, oppure telefonando al
  • 3283880853