MASTER IN COUNSELLING RELAZIONALE TRIENNALE – Offerta Formativa CMF ” Metodo Medi-are”

Che cos’è il Counselling

 Il Counselling è una professione di aiuto svolta ai sensi della Lg.4/13. E’ richiesto dalle persone che stanno attraversando un momento delicato della loro vita e desiderano essere sostenute. Si caratterizza per le sue qualità professionali e umanistiche di accoglienza, empatia e sospensione di giudizio, che favoriscono un clima di fiducia,  il ripristino della lucidità necessaria per auto-individuare dentro di sè le risorse  per affrontare e risolvere il proprio problema. Attualmente il Counselling è richiesto dai gruppi di persone e dal mondo del lavoro come training per il  Ben Essere relazionale e sviluppo professionale per migliorare la qualità di vita, la produttività aziendale e le relazioni  in ambito privato lavorativo. 

Il Master  CMF “Metodo Medi-are”

E’  triennale e rivolto a coloro che desiderano intraprendere una nuova professione nell’ambito della relazione di aiuto. Inoltre è rivolta a quanti desiderano integrare le competenze di Counselling nella proprio lavoro di insegnante, avvocato, psicologo, medico, operatore socio-sanitario, assistente sociale, educatore, infermiere, fisioterapista, agente immobiliare, consulente, formatore, impiegato, e a chiunque altra persona  desideri avvicinarsi al Counselling per intraprendere un percorso di crescita personale e/o sviluppo professionale.

Rilascia il Titolo di Counsellor Relazionale: “Individuale, di Coppia, di Gruppo”.   Specializzato in “Counselling nei conflitti relazionali in ambito Privato e lavorativo”. 

Il programma che proponiamo si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

Criteri formativi “revisionati”  per adeguarsi agli sviluppi della “professione di Counsellor, sulla base delle disposizioni della Lg.4/13 e presentati “scientificamente” da “Franco Pastore”, nel suo libro “ Il Counselling << un nuovo modello fondato sul processo>>;

Il superamento della “tradizionale” visione del Counselling, orientata  ad uno o più approcci specifici di riferimento, consentendo ai nostri operatori di delineare confini precisi rispetto alle professioni di aiuto di tipo sanitario come quella dello psicologo e dello psicoterapeuta;  

Ritiene fondamentale le esercitazioni pratiche e il lavoro su di sè” degli allievi lungo tutta la durata della formazione.

Prepara professionisti in grado di lavorare con ” il singolo, la coppia, i gruppi” attraverso il “Sapere, Saper fare e il Saper Essere”.

L’Approfondimento di temi riguardanti: la conoscenza della personalità umana e le sue principali funzioni  promotrici dell’ autostima, asservità ed autoefficacia; il linguaggio consapevole in ambito privato e lavorativo; la gestione dello stress; le tecniche per la conduzione dei gruppi, la promozione personale; la supervizione; l’inserimento di tematiche specifiche di interesse degli allievi;

Tematiche riguardanti “ i conflitti relazionali di coppia” <<sia in unione che separazione>>”, come formazione indispensabile per svolgere con più “consapevolezza di sé”, la professione di Counsellor;

Lo staff dei  docenti CMF è formato al “Metodo Medi-are”;  i suoi membri  iscritti rispettivamente alle categorie e albi professionali di appartenenza.

Senza ombra di smentita posso affermare che il programma CMF Metodo Medi-are produrà  notevoli vantaggi anche nella tua  vita privata e lavorativa. 

Nella sfera privata, ad esempio, avrai più strumenti per migliorare la comunicazione nella tua coppia, nella genitorialità  sia in caso di unione che separazione e nei tuoi affetti in generale.

In ambito lavorativo:  ad esempio, alcuni allievi, avvocati, mi hanno raccontato che con gli strumenti di Counselling  hanno avuto più possibilità di gestire lo stress che comporta  sostenere i loro clienti. Con alcuni corsisti abbiamo potuto condividere la  soddisfazione di contribuire a ridurre la dispersione scolastica di ragazzi coinvolti in crisi familiari e i potenziali rischi ad essi connessi. Ricordo che un allievo, il quale lavorava come operatore sociosanitario, con la preparazione  ai temi che riguardano la coppia e le sue evoluzioni, mi ha raccontato che ha avuto modo  di creare maggiore sintonia con  utenti  che si rendevano poco collaborativi  alle terapie, per via dei loro problemi  familiari.

Auspicandomi che la mia descrizione ti abbia trasmesso la nostra passione e serietà professionale,

ti invito a scrivimi al forum sottostante, se vuoi  ricevere  ulteriori informazioni sul programma e  la modalità di partecipazione, oppure puoi contattarmi telefonicamente al 328 388 08 53.

Cordialità

Maria Teresa Marotta

Puoi rimanere in contatto con noi tramite il modulo contatti o la newsletter che trovi sulla destra e a fondo pagina, oppure telefonando al
  • 3283880853