Che cos’è il Counselling
C. Rogers, noto psicologo americano degli anni ’50, denominò Counselling il suo nuovo metodo di lavoro, dal latino “consulere” sostenere, confortare. Rogers osservò, durante la relazione di aiuto, che attuando “atteggiamenti di ascolto, empatia e sospensione del giudizio” , si creava un clima di maggiore apertura da parte della sua clientela, che favoriva più consapevolezza sè e delle proprie risorse personali per risolvere i problemi. Il Counselling ben presto iniziò a diffondersi come modello di training per il ben Essere personale e relazionale. Venne richiesto da gruppi di persone che desideravano acquisire le abilità di Counselling per migliorare la qualità della vita e le relazioni in ambito privato e lavorativo.
Il Master CMF “Metodo Medi-are”
E’ triennale e rivolto a coloro che desiderano intraprendere una nuova professione nell’ambito della relazione di aiuto. Inoltre è rivolta a quanti desiderano integrare le competenze di Counselling nella proprio lavoro di insegnante, avvocato, psicologo, medico, operatore socio-sanitario, assistente sociale, educatore, infermiere, fisioterapista, agente immobiliare, consulente, formatore, impiegato, e a chiunque altra persona desideri avvicinarsi al Counselling per intraprendere un percorso di crescita personale e/o sviluppo professionale.
Rilascia il Titolo di Counsellor Relazionale: “Individuale, di Coppia, di Gruppo”. Specializzato in “Counselling nei conflitti relazionali in ambito Privato e lavorativo”.
Il programma che proponiamo si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:
Criteri formativi “revisionati” per adeguarsi agli sviluppi della “professione di Counsellor, sulla base delle disposizioni della Lg.4/13 e presentati “scientificamente” da “Franco Pastore”, nel suo libro “ Il Counselling << un nuovo modello fondato sul processo>>;
Il superamento della “tradizionale” visione del Counselling, orientata ad uno o più approcci specifici di riferimento, consentendo ai nostri operatori di delineare confini precisi rispetto alle professioni di aiuto di tipo sanitario come quella dello psicologo e dello psicoterapeuta;
Ritiene fondamentale “le esercitazioni pratiche e il lavoro su di sè” degli allievi lungo tutta la durata della formazione.
Prepara professionisti in grado di lavorare con ” il singolo, la coppia, i gruppi” attraverso il “Sapere, Saper fare e il Saper Essere”.
L’Approfondimento di temi riguardanti: la conoscenza della personalità umana e le sue principali funzioni promotrici dell’ autostima, asservità ed autoefficacia; il linguaggio consapevole in ambito privato e lavorativo; la gestione dello stress; le tecniche per la conduzione dei gruppi, la promozione personale; la supervizione; l’inserimento di tematiche specifiche di interesse degli allievi;
Tematiche riguardanti “ i conflitti relazionali di coppia” <<sia in unione che separazione>>”, come formazione indispensabile per svolgere con più “consapevolezza di sé”, la professione di Counsellor;
Lo staff dei docenti CMF è formato al “Metodo Medi-are”; i suoi membri iscritti rispettivamente alle categorie e albi professionali di appartenenza.
Senza ombra di smentita posso affermare che il programma CMF Metodo Medi-are produrà notevoli vantaggi anche nella tua vita privata e lavorativa.
Nella sfera privata, ad esempio, avrai più strumenti per migliorare la comunicazione nella tua coppia, nella genitorialità sia in caso di unione che separazione e nei tuoi affetti in generale.
In ambito lavorativo: ad esempio, alcuni allievi, avvocati, mi hanno raccontato che con gli strumenti di Counselling hanno avuto più possibilità di gestire lo stress che comporta sostenere i loro clienti. Con alcuni corsisti abbiamo potuto condividere la soddisfazione di contribuire a ridurre la dispersione scolastica di ragazzi coinvolti in crisi familiari e i potenziali rischi ad essi connessi. Ricordo che un allievo, il quale lavorava come operatore sociosanitario, con la preparazione ai temi che riguardano la coppia e le sue evoluzioni, mi ha raccontato che ha avuto modo di creare maggiore sintonia con utenti che si rendevano poco collaborativi alle terapie, per via dei loro problemi familiari.
Auspicandomi che la mia descrizione ti abbia trasmesso la nostra passione e serietà professionale,
ti invito a scrivimi al forum sottostante, se vuoi ricevere ulteriori informazioni sul programma e la modalità di partecipazione, oppure puoi contattarmi telefonicamente al 328 388 08 53.
Cordialità
Maria Teresa Marotta
- 3283880853