Chi siamo

 

CMF – COUNSELING E MEDIAZIONE FAMILIARE nasce in Puglia nel 2014 dalla volontà e dalla passione per questa professione, da parte di Maria Teresa Marotta che coinvolge dapprima  Rubina Calella e poi Marialuisa Pascuccio . Altri colleghi e professionisti del Counselling e della Mediazione familiare coadiuvano le attività di formazione relazionale permanente della scuola.

CMF porta avanti il modello della scuola Medi-are di Roma e la collaborazione con essa, da vent’anni impegnata nella formazione professionale nella divulgazione della cultura del Counselling e della Mediazione Familiare.

Il modello Medi-are si fonda sulle abilità di Counselling del mediatore; agisce alla radice dei problemi proponendo un intervento che elimina il conflitto alla base della relazione, quella “ostilità originaria” di fondo che impedisce una comunicazione costruttiva.

L’impegno di CMF nella diffusione del Counselling e della Mediazione familiare ha l’intento di favorire una nuova cultura relazionale per il ben-Essere personale, di coppia, familiare e della collettività.

CFM si impegna quindi a:

  • fornire sostegno e orientamento ai singoli individui, coppie e gruppi per tutelare i beni relazionali favorendo l’intesa comunicativa e il miglioramento della qualità della vita;
  • formare nuove figure professionali alle abilità del Counselling e Mediazione Familiare per favorire sempre più, a livello sociale, il miglioramento delle relazioni tra le persone per un mondo più empatico, grazie ad una presenza sempre maggior di professionisti qualificati e sensibili a tali tematiche.

L’attività di CMF si svolgono  nel territorio di Bisceglie- Barletta – Andria e in quello di Firenze. In seguito all’interesse mostratoci, ci apriamo  anche al territorio di Ostuni e dintorni.

il Percorso formativo  CMF con perfezionamento in Counselling di Coppia, nei Conflitti relazionali e Mediazione familiare, in particolare si caratterizza perchè i suoi operatori sono in grado, attraverso i principi di accoglienza, accettazione incondizionata, congruenza ed empatia , di affiancare la singola persona favorendo il riconoscimento e valorizzazione delle risorse personali  per promuovere attraverso “l’autoconsapevolezza”  atteggiamenti più funzionali per affrontare al meglio le continue trasformazioni socio-culturali che la vita gli presenta.

L’operatore CMF è in grado, inoltre, di aiutare la coppia, sia in caso voglia rimanere unita oppure decida di separarsi rimanendo genitori uniti, a vivere il conflitto come opportunità di cambiamento, se letto in chiave di crescita, a ripristinare la comunicazione, ad esprimere le emozioni,  ad andare alla radice dei problemi e comprendere e risolvere l’ostilità originaria, quindi  ad acquisire un nuovo modo di comunicare nel tempo.

Di seguito potrai trovare alcune informazioni su di noi socie fondatrici di CMF

  

Io sono Maria Teresa Marotta,  Counsellor, Mediatrice Familiare, Formatrice e Supervisore, esperta in Counselling nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare ad indirizzo Fenomenologico Pluralistico Integrato. Sono iscritta alle rispettive Associazioni di Categoria  Reico (Registro Italiano Counsellor)  N° 997 e Assomef  N° 19   (Associazione Mediatori Familiari). Sono in formazione permanente per la crescita personale e professionale.

CMF Counselling –  Mediazione Familiare,  nasce al termine di questo percorso formativo, iniziato in età matura, durante il quale ho imparato a conoscermi di più, ad avere maggiore consapevolezza delle mie emozioni e dei miei bisogni, a saperli esprimere con più assertività, ad avere un autodialogo positivo di sostegno nei momenti di difficoltà personale e ad individuare in me stessa le risorse necessarie per affrontare la quotidianità.
Il perfezionamento in Counselling nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare presso la Scuola Mediare di Roma mi ha aiutata maggiormente a migliorare le relazioni in generale e in particolare quella di coppia e familiare. Noto oramai che quest’ultimo percorso ha attivato in me un processo di crescita personale inarrestabile: ogni giorno mi agevola nel faticoso e al contempo stimolante compito evolutivo di passare con fluidità da una polarità e all’altra del mio carattere a seconda del contesto che mi si presenta. Il raggiungimento, anche solo di apparenti piccoli risultati , mi restituisce un senso di compiutezza, appagamento, serenità, comprensione di me, di chi e di ciò che mi circonda, oltre a fiducia in me stessa, flessibilità, crescita e tanto altro ancora che sicuramente devo ancora scoprire.
Avendo sperimentato sia personalmente che professionalmente i benefici del Counselling ho deciso di investire le mie energie per perseguire fondamentalmente i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la cultura del Counselling e Mediazione Familiare per una maggiore diffusione della cultura di una sana comunicazione verso se stessi e verso gli altri.
  • Fornire aiuto ai singoli individui, coppie e gruppi per la diminuizione delle difficoltà  relazionali nei loro ambiti di vita e pertanto facilitare il  miglioramento della qualità della vita;
  • Formare nuove figure professionali alle abilità del Counselling e Mediazione Familiare in collaborazione con la scuola Mediare di Roma per favorire sempre più, a livello sociale, il miglioramento delle relazioni tra le persone per un mondo più empatico, grazie ad una presenza sempre maggior di professionisti qualificati e sensibili a tali tematiche.

Rubina

Sono Rubina Calella, Counsellor Professionista Avanzata. Mi occupo di Counselling per lo sviluppo personale per l’individuo, la coppia e i gruppi, di mediazione familiare, di formazione e consulenza per servizi psicolosociali  per Alzheimer e sostegno a familiari ed operatori. Conduco laboratori di Art Counseling per gruppi in ambito scolastico e socio-assistenziale, laboratori creativi per pazienti Alzheimer.
Collaboro con associazioni di volontariato e promozione sociale, con scuole di formazione, cooperative impegnate nel sociale. Mi occupo di perinatalità, in cui mi sto specializzando.

Sono Counselor, specializzata in Art Counseling ad indirizzo fenomenologico  pluralistico integrato; laurea triennale in Psicologia e Salute- Sapienza, laureanda alla magistrale di Psicologia dei processi cognitivi e tecnologie.Ho frequentato il corso Allattamento Base con il MIPA.

Sono iscritta alla rispettive Associazioni di Categoria Reico N° 528  (Registro Italiano Counselor) e Assomef N° 6 ( Associazione Mediatori Familiari).
Precedentemente mi sono laureata in Economia Aziendale con Master in Economia e Gestione di servizi turistici, ho lavorato in Italia e all’estero, ricomprendo ruoli manageriali.
La passione per l’accoglienza vissuta nel mondo turistico, l’attenzione per l’esigenze delle persone, l’ascolto, mi hanno portato ad andare sempre più incontro al bisogno di benessere che l’individuo desidera in alcuni momenti di difficoltà, tanto da iniziare a dedicarmi agli studi di Counseling, Psicologia e Mediazione, e decidere di occuparmi di relazione d’aiuto. Nell’ultimo periodo mi sono avvicinata al mondo della perinatalità spinta dal bisogno di aiuto che colgo nelle mamme e nelle coppie, in particolare in merito agli aborti e al lutto perinatale.
Porto avanti questo “lavoro” con passione e con la stessa passione ho iniziato con Maria Teresa Marotta l’avvio delle attività di CMF e del Master in Mediazione Familiare e Counseling nei Conflitti Relazionali.

img-20161021-wa0003-1   Io sono Marialuisa Pascuccio nata a Bari e residente a Roma, dove attualmente vivo e lavoro. sono una psicologa dal 1990 regolarmente iscritta all’albo degli psicologi di Roma dal 10/2/95 num.5826. Ho  per tantissimi anni lavorato in una comunità psichiatrica privata di Roma, occupandomi di riabilitazione e reiserimento di ragazzi con disturbi psico/fisici. In quel contesto ho potuto constatare che i maggiori risultati erano perseguibili solo grazie a una comunicazione efficace e autentica, sempre dopo aver messo al centro della relazione la persona.
Attualmente sono un’ insegnante in una scuola elementare di Roma e sono felice ogni giorno di poter sperimentare quanto le relazioni basate sull’espressione e sul rispetto dei propri e dei bisogni altrui , siano poi quelle più autentiche. Dopo la mia specializzazione in psicodiagnosi conseguita presso l’Università Cattolica A. Gemelli di Roma , ho voluto approfondire le tematiche riguardanti il Couselling e la Mediazione familiare presso la scuola Mediare di Roma frequentando il master biennale. La mia capacità empatica e la disponibilità all’ascolto sia degli adulti che dei bambini, sia nella quotidianità che nelle situazioni di conflittualità o disagio mi porta con assertività a concludere che quanto più si comunica in modo efficace con se stessi e con gli altri, le proprie esistenze e le relazioni interpersonali possono essere trasformate, migliorate, vissute e non subite, come spesso può accadere quando manca la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse.
Faccio parte della scuola CMF con Mariateresa Marotta e Rubina Calella e insieme con passione ci occupiamo anche di formazione, condividendo i principi dell’ approccio pluralistico integrato , che pone al centro di ogni relazione la PERSONA e il suo ben-essere. Il bisogno di migliorare la comunicazione emotiva , il piacere di responsabilizzare l’individuo nella espressione dei propri bisogni e l’attenzione per l’altro, ci ha spinto con entusiasmo ad aprire nuove sedi in Puglia e in Toscana dove proponiamo il master biennale in Mediazione familiare e Counselling nei conflitti relazionali ad approccio Fenomenologico Pluralistico Integrato Modello Medi-are.