Maria Teresa Marotta
Counselor – Mediatrice familiare – iscritta nell’elenco del Tribunale di Lecce
Formatore – Supervisore iscritta Assomef n°19 – Reico N° 997 e a discrezione di Altre
Fondatrice – Presidente – Direttore scientifico di CMF
La mia passione per le relazioni umane:
“Sono Maria Teresa Marotta, counselor e mediatrice familiare, supervisore e formatore, specializzata in dinamiche conflittuali sia in contesti di unione che di separazione.
Dal 2010, mi dedico professionalmente ad aiutare individui e coppie a superare momenti di crisi, anche con storie complesse. Mi occupo inoltre di sostegno alla genitorialità, prima, dopo e durante la separazione e il divorzio, con competenze specifiche per la tutela dei minori a rischio di marginalità. Con questa espressione intendo la vulnerabilità dei bambini e dei ragazzi che, a causa di dinamiche familiari difficili—come l’elevata conflittualità, la scarsa cooperazione genitoriale, la perdita di un genitore di riferimento, difficoltà economiche o fenomeni di alienazione parentale—possono trovarsi ai margini della società, sviluppando difficoltà emotive, comportamentali o incorrendo in comportamenti a rischio.
La mia passione per le relazioni umane mi spinge a dedicare particolare attenzione a queste situazioni delicate, offrendo un supporto mirato per proteggere il benessere dei minori.
In linea con questo impegno, offro anche un servizio dedicato esclusivamente ai colleghi professionisti: “Il Counseling per i Counselor“. E’ un servizio pensato per rispondere alle loro esigenze personali di equilibrio e crescita personale per supportare chi è quotidianamente impegnato nella relazione d’aiuto.
Il mio approccio e la mia esperienza:
Ho intrapreso gli studi di Couselling nel 2006 a Brindisi e ho conseguito le successive specializzazioni a Roma. Svolgo attività privata attraverso consulenze e percorsi di crescita personale individuali, di coppia, di gruppo, sia in presenza, a Racale (LE), che online. Ho sviluppato un approccio di Counselling Unico in Italia: il metodo “4 Steps PARS “ (Problema, Ascolto, Risorse, Soluzione), un percorso su misura che, in breve tempo, porta a risultati concreti, pensato per accompagnare in modo “naturale” la maggior parte delle persone nelle loro specifiche necessità.
In qualità di formatore e supervisore, qualificato nelle Associazioni di categoria (Reico n° 997, Assomef n° 19 e a discrezione di Altre ), svolgo supervisione e formazione continua per l’aggiornamento professionale dei colleghi, contribuendo alla crescita e all’eccellenza della nostra comunità professionale. Inoltre collaboro con enti di formazione, volontariato, scolastico, aziendali, sociosanitari ed ecclesiali, per migliorare la comunicazione e l’efficacia relazionale. Sono iscritta nell’elenco dei mediatori familiari presso il Tribunale di Lecce.
La mia missione e i miei obiettivi:
La mia personale esperienza e i benefici ottenuti grazie al Counselling mi hanno spinto a investire energie per i seguenti obiettivi:
-Promuovere la cultura del Counseling e della Mediazione familiare attraverso attività di ricerca e divulgazione.
-Formare nuove figure professionali, capaci di migliorare le relazioni sociali e contribuire a un mondo più empatico.
-Rimanere costantemente aggiornata sulle novità del settore per dare servizi di qualità.
CMF un progetto nato dalla passione:
Dal 2014, in qualità di fondatrice, presidente e direttore scientifico, guido CMF con passione e impegno, con l’obiettivo di promuovere il ben Essere relazionale dell’individuo, della coppia, della famiglia, della comunità e delle organizzazioni, attraverso il Counseling e la Mediazione familiare.
Dove Ricevo:
Ricevo sia in Presenza che On line. In presenza ricevo a Racale (Le).