Comunicazione di coppia: Consulenza,Colloqui, Corsi in presenza e on line

Mari per Facebook 2BENVENUTO SU QUESTA PAGINA!

Sono Maria Teresa Marotta,

Prima di illustrarti cosa possiamo fare insieme per risolvere i tuoi problemi di coppia sia in unione che separazione, vorrei raccontarti perchè mi occupo di aiutare le coppie in crisi o le coppie che vogliono preservare la loro unione. 

dal 2010  in particolar modo mi occupo di comunicazione di  coppia attraverso colloqui e corsi prematrimoniali e corsi per rafforzare il matrimonio o la convivenza.

Mi contraddistinguo per  aiutare,” in breve tempo”, i  singoli individui e le coppie  a scoprire risorse alternative per migliorare la comunicazione  con il partner sia in caso di unione che separazione per la ” tutela dei beni relazionai”.

Per esperienza personale so cosa vuol dire vivere quotidianamente combattuti tra il volere restare con la persona che si è scelta di amare per sempre e volerla anche lasciare perchè non rispecchia più le nostre aspettative e i nostri bisogni evolutivi…

So cosa vuol dire desiderare la separazione come unica via di uscita alla felicità personale e la sofferenza che accompagna l’ipotesi di questa scelta per il timore di sconvolgere la vita di tutti a vari livelli: personale, familiare e sociale.

So cosa vuol dire sentirmi soddisfatta per essere stata capace, ad ogni crisi, a trovare il modo per incontrarmi con il mio partner per charire i miei bisogni e ascoltare i suoi, riuscendo a portare avanti  ancora il nostro progetto di allora: “trascorre la vita insieme per prenderci cura l’uno dell’altro”.

E’ per queste emozioni che ho deciso di formarmi  professionalmente al Counselling nei conflitti relazionali e Mediazione familiare per poter dedicare il mio tempo ad accompagnare, nel loro percorso evolutivo, sia le coppie che vogliono restare unite, sia coloro che vogliono separarsi.

Credo molto nella formazione relazionale a qualunque livello la si voglia intraprendere: professionalizzante o semplicemente come percorso di crescita personale. Infatti la ritengo un essenziale strumento per allenarsi costantemente  per migliorare la comunicazione nella propria coppia sia in unione che separazione e a prescindere da eventuali rotture. 

 

COSA POSSIAMO FARE INSIEME IN PRESENZA E A DISTANZA:

  • Colloqui per l’intesa e l’armonia relazionale in caso di crisi ricorrenti;
  • Riflettere prima di decidere di separarsi;
  • Mediazione familiare per essere ex coniugi e rimanere genitori uniti.

APPRODONDISCI DI SEGUITO I SINGOLI PERCORSI

 

IN CASO DI CRISI RICORENTI:

S.O.S. COPPIA:

E’  un servizio gratuito di 2 colloqui iniziali, che metto a disposizione delle coppie in crisi per accompagnarle a ritrovare la calma necessaria per affrontare la situazione che stanno vivendo.

Spesso quando si è estenuati dalle crisi ricorrenti, pensiamo che l’unica alternativa sia quella di ricorre all’avvocato per separarsi, oppure continuare a rimanere insieme, respirando perennemente aria conflittaule.

Invece molto altro  si puo ‘ fare per nuove progettualita’ relazionali sia in unione che in separazione.

Non esitare a contattarmi. Non pensare che dopo i colloqui avranno un costo. Si è vero, ma intanto i due primi colloqui possono essere utili a ritrovare la serenità necessaria per valutare le nuove informazioni rispetto alla situazione che stai vivendo. Inoltre considera che nel caso il tuo impedimento fosse economico posso venirti incontro nella modalità di pagamento.

MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE DI COPPIA 

  • Individuare i problemi che in questo momento stanno mettendo in crisi la tua coppia, la tua serenità personale e familiare;
  • Riconoscere le dinamiche relazionali che ostacolano l’intesa con il tuo partner;
  • Attuare gli atteggiamenti che favoriranno l’armonia relazionale;
  • Approfondire la conoscenza di tecniche comunicative per affrontare le future crisi di coppia e leggerle in chiave di crescita.

CORSI PER RAFFORZARE IL MATRIMONIO

 

 

 

 

 

 

Il Per-corso  puo’ essere svolto individualmete, in coppia o in gruppo.

Mira a fornire strumenti comunicativi alle coppie che vogliono proteggere il loro matrimonio da eventuali rotture  scoprendo nuove risorse per mantenere ancora salda una delle scelte più importanti della loro vita.

Il Per-corso faciliterà la conoscenza delle caratteristiche caratteriali dei partner per  poterle bilanciare e vivere in armonia coniugale e familiare.

Approfondirà la conoscenza della struttura del conflitto, le sue aree e le sue modalità di gestione. Conoscerne la struttura consente di trasformare le incomprensioni e insoddisfazioni in conoscenza maggiore di se stessi e del partner, dei reciproci bisogni e desideri evolutivi,  verso una costruzione responsabile della felicità personale e di coppia.

 

IN CASO DI SEPARAZIONE

 

Riflettere prima di separarsi con il Counselling

colloqui individuali e/o di coppia per:

  • Creare uno spazio di riflessione confidenziale e professionale prima di decidere di separarsi. Molto spesso pensiamo estenuati da crisi ricorrenti che l’unica alternativca rimasta per porre fine a tante sofferenze, sia quella di separarsi; che la separazione ci restituirà la nostra felicità relazionale. Poi scopriamo che con quella persona dobbiamo continuarci a stare in relazione anche dopo la separazione,  in particolare modo se ci accomunano i figli. Avvalersi di uno spazio di “Counselling”  per rifletere può essere una risorsa alternativa molto importante per costruire la propria felicità  sia in unione che in separazione.
  • “Mediazione familiare” per orientarsi all’unione genitoriale per abbassare la comprensibile conflittualità che la coppia vive in questa fase. La Mediazione familiare consente di ritrovare la giusta intesa e concentrazione per costruire un altro progetto di vita come ex coniugi, ma genitori uniti e trovare “accordi durevoli” nel tempo, in particolare in vista dell ‘affido condiviso dei figli.

CORSI PER GENITORI SEPARATI

Il Per-corso  puo’ essere svolto individualmete, in coppia o in gruppo.

Il Per-corso mira a  fornire informazioni sull’effetto che la separazione dei coniugi può avere sui figli.

E’ utile per acquisire strumenti comunicativi per risolvere  le diverse problematiche relazionali che si possono verificare tra gli ex partner per via della gestione dell’affido condiviso;

Facilita la costruzione di una nuova intesa relazionale con l’ex partner per continuare ad essere genitori uniti e presevare il senso di appartenenza familiare in un altro modo di stare insieme.  

Lo svolgimento dei colloqui e dei Corsi può avvernire  anche con un solo partner, poichè può accadere che uno dei due non voglia partecipare.

Cio ‘ è possibile sul principio teorico di base che, cambiando il modo di relazionarsi di uno dei due partner, anche l’altro non tarderà al cambiamento.

Infatti il partner che parteciperà i colloqui o il Corso verrà a conoscenza di una serie di informazioni circa le dinamiche relazionali  interne alla propria coppia, che sceglerà se relazionarle per raggiungere gli scopi che si è prefissato.

Per quanto riguarda lo svolgimento del corso in gruppo, essa è un’esperienza molto arricchente per lo scambio reciproco delle esperienze e il non sentirsi soli con il proprio vissuto.

Quanto durano i colloqui e i Per-corsi:

Colloqui individuali per problemi di coppia: 50 minuti;

Colloqui in coppia 90 minuiti

Per-corsi teorico laboratoriali a distanza  minimo  un’ora ad un massimo di due ore per un numero di almeno sei moduli.

Il mio modello operativo è di breve durata, in quanto mira il più velocemente possibile a far uscire la coppia dalla crisi. Infatti già dopo i primi quattro / cinque incontri la coppia è venuta a capo di quale sia il filo conduttore dei suoi conflitti e sofferenze.

 

CORSI PREMATRIMONIALI

Il Per-corso  puo’ essere svolto individualmete, in coppia o in gruppo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che credono che il matrimonio o la convivenza sia una delle scelte più importanti della propria vita.

Proprio per questo ragione vogliono farsi trovare preparati di fronte alle sfide relazionale che con il  passare del tempo sì faranno sempre più impegnative perché legate alle evoluzioni personali e di coppia su questioni, come ad esempio: l’educazione dei figli, la libertà personale, progetti, passioni da condividere insieme o da soli.

Infatti i partner potranno scoprirsi diversi nei valori e nelle aspettative e si ritroveranno con molta ‘ probabilita ’ a litigare e a non comprendersi come vorrebbero, rischiando di separarsi, pensando che questa sia l’unica alternativa alla felicita ‘ personale.

Il Per-corso  mira a fornire validi strumenti “ comunicativi” per potenziare le personali competenze relazionali e poter superare il maggior ostacolo alla longevità di coppia , individuato oramai da tutti gli studiosi, proprio nella “comunicazione”.

Acquisire strumenti che consentano di conoscere come gestire i conflitti di coppia per leggerli in chiave di crescita, perchè possano essere sempre costruttivi,  agevola  la conoscenza reciproca dei partner nelle loro naturali evoluzioni  per un rapporto duraturo, più felice ed edificante.

Quanto durano i corsi:

I corsi sono costituiti da un minimo di sei incontri e possono essere svoltimin presenza e a distanza

Ricevo presso :

  •  in presenza Via Ugento 62 – Racale  ( Lecce)
  • On line
  • Per seguimi su facebook clicca qui 

Contattami al 328 388 08 53 tramite messaggistica  – oppure  scrivimi al forum sottostante.

Svolgo questa attività ai sensi della Lg4/13 con  certificazione  presso REICO N° 997   (Registro Italiano Counsellor), e N°19 Assomef ( Associazione mediatori familiari).

Scusandomi per qualche refuso ortografico,Ti saluto con una citazione cinese a me molto cara:

“Una volta colte le opportunità, si moltiplicano”.

Se vuoi visitare il sito CMF troverai le altre attività di cui mi occupo. CMF è  una asssociazione che si occupa di formazione professionalizzante e crescita personale che la mia esperienza personale e professionale in Counselling mi ha portato a fondare.

 www.cmfec.it

 

I nostri contatti
  • 3283880853
  • info@cmfec.it