Testimonianze

nuotoADA – impiegata

 

La conoscenza del Counseling è stata per me, l’avvio di un intenso lavoro su me stessa, che ancora porto avanti; l’inizio di una crescita personale volta ad una sempre maggiore fiducia in me, che ha migliorato la mia autostima, permettendo nel contempo una maggiore chiarezza negli eventi della mia vita, migliorando i rapporti relazionali.

E’ iniziato il cammino verso la visione positiva della vita; di sicuro la strada non è sempre priva di ostacoli ma so che è quella giusta perchè ora

MI FIDO DI ME.

E’ come quando si impara a nuotare…. il mare è sempre quello, l’acqua è sempre alta, le onde ti portano su e giù ma tu non hai più paura di affogare perchè ormai

HAI IMPARATO A NUOTARE!!!

Grazie di cuore!

Il giorno 18 novembre 2013 11:06

Ada

ha partecipato al percoso di Counselling in gruppo: 

LE  3  A  

L’ABC DELLA COMUNICAZIONE  

 

GIGI E ROSANNA

GIGI E ROSANNA

In passato pensavo di essere una persona sicura di me, soddisfatta delle mie conquiste e che con la mia forza di volontà potevo ottenere tutto…certo ottime qualità, ma…
col senno di poi posso dire che ero insoddisfatta e gli sforzi che mettevo in atto erano per colmare un vuoto che mi portavo dietro dall’infanzia.
Ognuno di noi ben presto mette a punto meccanismi di difesa dovuti a traumi o sofferenze quotidiane che la società ci impone.
Ci costruiamo dunque delle maschere per nascondere il nostro vero stato d’animo.
Inevitabilmente però ce lo ritroviamo li davanti a noi nella quotidianità, trasferito nell’automobilista indisciplinato, nel collega arrogante, nel compagno/a che non ci ascolta, nelle incomprensioni con i genitori e figli.

Come si fa a non capire i propri figli?
Li amiamo e ci amano incondizionatamente, essi sono lo specchio del nostro vero IO che spesso non vogliamo accettare.

Dovrebbe essere il rapporto più bello, naturale e semplice, invece si dice che essere genitori sia il mestiere più difficile al mondo.
Di certo nascosti dietro a una maschera non riusciamo a vedere noi stessi, come possiamo accorgerci del prossimo, figli compresi?

Siamo cresciuti in una società che ci ha imposto questi schemi di vita e non a caso si è sentita la necessità di sostenere l’essere umano in percorsi di evoluzione personale.
Io e mio marito abbiamo conosciuto il Counseling partecipando

a una conferenza tenuta ai fini della nostra professione.
In seguito abbiamo frequentato dei workshop riguardanti la sfera personale, in entrambi i casi mi sono arricchita di energia positiva e della consapevolezza del mio stato d’animo.
Grazie a questa percezione tutto diventa più chiaro e viene spontaneo trovare le soluzioni o le risposte alla quotidianità.
E’ come una finestra che si apre dopo tanti anni in una stanza buia, vi entra luce e aria fresca;
l’individuo incomincia a respirare…è piacevole respirare, rende sereni e pieni di Vita.
Lo scenario tutto intorno cambia, gli animi di chi ci circonda si placano poichè tutto quello che è intorno a noi, spesso è influenzato dal nostro stato d’animo.
Comprendere tutto ciò significa avere Fiducia in Se Stessi e nella Vita.

Una volta scoperto non se ne può più fare a meno.

Auguro di cuore a tutti gli animi di conoscersi intraprendendo un percorso di evoluzione personale.
Per creare un mondo migliore è necessario incominciare da Se stessi.

A tutti gli operatori Counselor che hanno avuto la vocazione di dedicare il loro tempo e la loro esperienza in questo campo un Buon Lavoro.

Con un abbraccio vi auguriamo BUONA VITA

Gigi e Rosanna   25/02/201

GIGI E ROSANNA

hanno partecipato al percorso di Counselling in gruppo:

LE 3 A 

 

P.M.

Pierangelo

Cosi il counsilng mi ha portato in una visione piu chiara della mia autostima. Eravamo in sei, tutti timidi, poi pian piano ci siamo aperti, e x me e’ uscito un messaggio: quello di essere con poca stima di me stesso.

Ora lo porto con me e faccio di tutto x essere piu forte.

07/03/2014

 P.M.

ha partecipato al percorso di Counselling in gruppo:

LE 3 A

 

MARIA

Affetto

Ho partecipato a questi incontri spinta da tanta curiosità e voglia di fare nuove  esperienze, ma in realtà è stata un’ occasione importante per la mia vita di ricevere dagli  altri affetto e positività.  Ritengo che questi incontri sono preziosi per favorire i rapporti umani in una società che tende invece a farti isolare e a non ricercare più l’altro per condividere pensieri ed emozioni.

Si riscopre con gli altri un’intimità, una complicità ed uno scambio di energie grazie al fatto che vengono abbattuti quei muri di indifferenza che ci separano l’uno dall’altro. Il confronto delle varie problematiche di varia natura mi hanno aiutata a crescere e ad aprire nuovi orizzonti per la mia vita.

grazie infinite per l’opportunità

Maria

09/03/2014
Maria

ha partecipato ai percorsi di Counselling in gruppo:

“L’Amore e il Conflitto”

“L’ABC della Comunicazione”

 

paolaTestimonianza Anonima
Spesso si ha la presunzione di conoscere se stessi in modo completo ed assoluto…
Nella maggior parte dei casi ci si fida solo delle proprie idee, dei propri punti di vista, delle proprie certezze e si ha la convinzione che siano le sole possibili.

Scavando dentro se stessi, però, possiamo scoprire altre prospettive e  capire quali possono essere i ns limiti e al contempo le ns virtù. Possiamo avere maggiore consapevolezza di noi stessi, la consapevolezza di essere “fragili” , “deboli” ma anche la certezza che la stessa fragilità e debolezza ci fa, all’occorrenza, tirare fuori tutta la nostra grinta e la nostra forza… avendo così la possibilità di guardare l’orizzonte con il massimo ottimismo…

Questa e’ la scoperta che porterò con me da questa bellissima esperienza.

10/03/2014

Testimonianza Anonima

ha partecipato a un percorso di Counselling individuale

 

 

icristinaCristina

non nascondo che all’inizio ero un pò scettica e soprattuto

ero tanto ” ingarbugliata dentro” e quindi molto timorosa,

ma pian piano, anche se con fatica , sono riuscita a districare

quel groviglio di sentimenti che avevo dentro, cosi alla fine ho

capito quello che ……volevo. ed in quel contesto erano tanto intense le emozioni i sentimenti ed i risentimenti che da soli……

difficilmente ce l’avremmo fatta.

10/03/2014

Cristina

ha partecipato a un percorso di Counselling in coppia

 


ILARIA

ilaria

Ho partecipato con soddisfazione ad alcuni percorsi programmati da Mariella.

Da questi incontri,anche se con tematiche differenti,ho potuto acquisire un aspetto ,per me

fondamentale e cioè che ogni individuo è unico,diverso ed essenziale.

Mi è capitato di avere a che fare con persone che hanno cercato di imporsi nella mia vita,con cui non riuscivo ad avere un buon rapporto perché a mia volta,inconsapevolmente,facevo lo stesso errore: impormi.

Ho,poi,capito che bisogna, fermarsi,ascoltare, accogliere,per quanto possibile,l’altro,senza farsi schiacciare,riuscire a trovare un punto d’incontro per dare armonia ad un possibile rapporto,sia che si tratti di coppia,di legami familiari o di amicizia.

Predisponendosi di certo qualcosa cambierà anche nell’altro.

Immagino questi percorsi,come una passeggiata in un prato colmo di fiori differenti,alcuni bellissimi,altri meno belli e altri per niente belli; io,comunque,li raccolgo tutti,li sistemo nel mio vaso,perché ognuno di loro contribuirà a rendere armonioso quel miscuglio di colori,anche se poi, guardandoli,potrò decidere,in un altra passeggiata di non raccoglierne alcuni.

Grazie,Ilaria

Aprile 2014

ILARIA  ha partecipato  ai percorsi di Counselling in gruppo:

“L’Amore e il Conflitto”

“L’ABC della Comunicazione”

 

LOREDANA

loredana

Vorrei ringraziare di cuore chi nei momenti bui e di maggiore difficoltà mi ha insegnato a comprendere meglio me stessa aiutandomi attraverso questo meraviglioso percorso a trasformarmi nella persona che sono oggi….Grazie Maria Teresa, il tuo lavoro è fondamentale per una trasformazione positiva e gioiosa e se oggi sono così è perchè qualcuno mi ha reso consapevole di determinato miei comportamenti distruttivi, che ho potuto cambiare….Cambiando la mia vita….Con un meraviglioso abbraccio.

LOREDANA ha partecipato a: chiacchierate amicali/ professionali

 

LUCIA

rispetto

Grazie per le tue parole, per il tuo tempo dedicato a questo lavoro di ricerca personale e professionale per te e per gli altri.

Lucia ha partecipato a delle chiacchierate amicali/professionali.

 

 

 

 

E.P. 

Elivira libertàSalve sono ho 55 anni e ho appena finito un percorso di counseling con  M.Teresa.Sono in una fase di separazione dal coniuge che è  iniziata bruscamente circa un anno e mezzo fa.In quel momento ho deciso di farmi aiutare perché è stato un momento veramente duro.Mi trovavo in una situazione nuova e drammatica e se non avessi avuto l aiuto della mia counselor tutto sarebbe stato veramente molto più difficile. Ero depressa e confusa,sapevo ciò che volevo ma non avevo il coraggio di prendere decisioni indirizzate al mio benessere poiché fino ad allora avevo messo me stessa semp re in secondo piano Maria Teresa mi ha aiutato a tirar fuori la mia autostima,a superare molte paure e a riuscire a pretendere dagli altri e da me stessa rispetto per i miei bisogni. Alla fine del percorso mi sento molto più forte e determinata nonostante i momenti di sconforto appaiano ogni tanto. Ho imparato a capire dove trovare le forze per andare avanti. Di strada ce n’é ancora da fare,ma il futuro non mi spaventa.Nel mio caso mi sembra di aver vinto una battaglia tra il mio diritto alla libertà e le prepotenze del mio coniuge.Saluti a tutti.E.P.

E.P. ha partecipato ad un percorso di Counselling individuale.

 

L.V.
IMG-20170218-WA0000
                                                                       

In un periodo di grande difficoltà personale e di grande indecisione ho incontrato Maria Teresa e la possibilità di fare un pò di chiarezza in quel groviglio di emozioni e pensieri.

In una seduta, non solo mi ha permesso di vedere facilmente il percorso migliore per me ma quel giorno ricordo bene di essermi sentita come se tutto ciò che mi aveva fino a quel momento preoccupato fosse stato quasi del tutto risolto e messo da parte.

Mi sono sentita tornare tutte le energie che mi mancavano da tanto, la voglia di desiderare un futuro migliore, ho ripreso a ridere di gusto come non mi capitava da tanto e a sentirmi come se tutti i pesi e la tristezza che mi avevano oppresso fino a quel momento fossero ormai parte del passato. Sono molto felice di aver chiesto aiuto per superare una situazione stagnante che mi stava facendo stare male: è stata una esperienza che sono felicissima di aver provato.

Consiglio assolutamente a chiunque di provare… che sia un piccolo o grande nodo da sciogliere o solo curiosità, o voglia di conoscersi meglio potrebbe essere un ottimo motivo per provare.

Ho incontrato una professionista competente e attenta, trasparente e generosa.

Grazie infinite Maria Teresa.

L.V. ha svolto un percorso di Counselling individuale 28 Febbraio 2017

                                                           

 

Rispondi