Corso di Alta Formazione in Counselling con Perfezionamento in Counselling di Coppia, Counselling nei Conflitti relazionali e Mediazione familiare Puglia e Toscana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Destinatari: Il PerCorso di Alta formazione è rivolto a psicologi, pedagogisti, sociologi, avvocati, medici, educatori, assistenti sociali, insegnanti, e a diplomati che intendono svolgere professionalmente interventi di sostegno agli individui e sulla gestione dei conflitti di coppia e relazionali, nonchè sulle crisi familiari  anche in ambito legale;  a chi voglia integrare nella propria professione gli strumenti del Counselling professionale e della Mediazione, o comunque anche a coloro che desiderano intraprendere il percorso solo per una crescita personale.

Contenuti e Metodologia: Il PerCorso Formativo  prevede l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche  necessarie sia per interventi a favore del  ben Essere globale della persona che per intervenire sulla gestione dei conflitti di coppia e relazionali, nonchè sulle crisi familiari  anche in ambito legale.

Parte fondamentale è la sperimentazione degli apprendimenti. Inoltre il  PerCorso CMF  prepara su tre livelli di intervento: individuale, in coppia, in gruppo.

La formazione è d’indirizzo  fenomenologico pluralistico integrato.

Diploma Internazionale: Al termine del PerCorso di studi, previa valutazione insindacabile della scuola verrà rilasciato il Diploma in Mediazione familiare, Counselling di coppia e nei conflitti relazionali. 

Tale diploma, secondo le norme vigenti ai sensi della Lg.4/13, dà titolo per esercitare la libera professione. E’ richiesta una partecipazione effettiva al percorso e alle attività complementari.

Durata: I primi due anni , si strutturano in 11 incontri cadauno; un week end al mese,  per i quali è richiesta la frequenza, con assenze inferiori al 20%. L’orario previsto è il sabato dalle 9.30 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 17.30.

Iscrizioni alle Associazioni di Categoria:  I programmi formativi CMF modello Medi-are sono riconosciuti rispettivamente da Reico e Asso.Me.F  ( Reico Registro Counselor Italiani) – ( Asso.Me.F. Associazione Mediatori familiari) . 

Per iscriversi come counsellor all ‘Associazione di categoria Reico  è necessario che i neodiplomati CMF  svolgano un terzo anno di attività integrativa e un esame di ammissione.

Per  iscriversi come mediatore familiare ad Asso.Me-F.  i neodiplomati CMF possono accedervi una volta il conseguimento del diploma,  previo esame di ammissione, senza ulteriori attività aggiuntive. Asso.Me.F. I programmi Asso.Me.f. sono svolti secondo la norma Tecnica Uni 11644/2016

Per il raggiungimento del monte ore stabilito, al fine del conseguimento del titolo e per entrambi i percorsi (Biennale per coloro che desiderano formarsi alla relazione d’aiuto e Anno di perfezionamento per coloro che sono già formati ala relazione d’aiuto),  sono obbligatori  la partecipazione annuale allo stage estivo di luglio, che si svolge a Roma, e un percorso di crescita personale in gruppo o individuale parallelo al PerCorso formativo.

La valutazione complessiva per l’idoneità al diploma considererà la verifica scritta, la redazione di una tesi e di una relazione finale e tutto il percorso personale proposto dalla scuola.

Tirocinio formativo e sbocchi occupazionali: Tirocinio supervisionato presso enti pubblici o privati e/o casi presi in carico privatamente.

ANNO DI PERFEZIONAMENTO ALTA FORMAZIONE

Destinatari: Il PerCorso Annuale di  è diretto ai counsellor che hanno già una formazione ad indirizzo Pluralistico Integrato, Gestaltico o Analisi Transazionale, previa valutazione del percorso formativo. Inoltre è rivolto a  psicoterapeuti iscritti al secondo anno di specialistica di tali indirizzi che intendono perfezionarsi in Counselling di coppia Nei Conflitti Relazionali e Mediazioni Familiare. Verranno oltremodo valutate anche altri approcci formativi.

Contenuto e Metodologia:  La scuola CMF propone un Percorso Annuale di Perfezionamento  Modello Medi-are  d’ indirizzo fenomenologico pluralistico integrato sulle seguenti tematiche:

  • Counselling di coppia e nei conflitti relazionali
  • Mediazione Familiare

il percorso è rivolto, a chi è già in possesso delle tecniche per la conduzione di colloqui nella relazione di aiuto, e desiderano acquisire gli strumenti necessari  per intervenire sulla gestione dei conflitti di coppia, nonchè relazionali e sulle crisi familiari  anche in ambito legale.

Attestato e Diploma: A coloro che avranno completato il percorso, senza aver superato il 20% di assenze, frequentato gli stage estivi  e i percorsi di evoluzione e crescita personale, e sostenuto la verifica di apprendimento, previo giudizio insindacabile della scuola, sarà rilasciato il diploma in Counselling di coppia Nei Conflitti Relazionali e Mediazione Familiare che potrà essere utilizzato  ai fini dell’iscrizione  nelle rispettive associazioni di categoria Reico ed Asso. Me.F, come per l’avanzamento di livello all’interno delle stesse.

Durata: L’anno di Perfezionamento coincide con il secondo anno del percorso biennale e n segue la strutturazione.

NB: La scuola si riserva di modificare l’ordine degli argomenti di studio per esigenze didattiche e organizzative.

 

Ideatore– Organizzatori – Docenti:

Ideatore: Franco Pastore: Direttore scientifico della Scuola Mediare, scrittore di autorevoli testi scientifici,nonchè  avvocato, psicoterapeuta, counsellor e mediatore familiare. Dal 2003  Formatore Supervisore in  Counselling e  Mediazione familiare.

Organizzatori:  Maria Teresa Marotta e Rubina Calella

Docenti:

Maria Teresa Marotta: Counsellor  Formatrice Supervisore – perfezionata in Counselling nei conflitti relazionali e Mediazione familiare ad approccio pluralistico integrato;

Rubina Calella: Counsellor  Professionista Avanzata – perfezionata in Art Counsellor e Counselling nei conflitti relazionali e mediazione familiare, entrambe di approccio pluralistico integrato, iscritta alla laurea magistrale di psicologia;

Maria Luisa Pascuccio: Psicologa, esperta in dinamiche relazionali e mediazione familiare ad approccio pluralistico integrato;

Franco Pastore: Avvocato, Counsellor Mediatore Familiare, psicologo psicoterapeta ad approccio pluralistico integrato;

Paola Pastore: Counsellor Supervisore perfezionata in Counselling nei conflitti relazionali e Mediazione  familiare ad approccio pluralistico integrato;

Concetta Pagliara: Psicologa clinica e Psicoterapeuta  ad approccio pluralistico integrato;

Antonio Gorgoglione: Avvocato, Counsellor  Mediatore familiare

Tutti il corpo docente è costituito da professionisti della relazione di aiuto, iscritti rispettivamente ai diversi ordini, collegi e associazioni di categoria.

Inzio del percorso: al raggiungimento del completamento classe min 12/15

Sedi operative:

Puglia:

Barletta: sede in via di definizione per nuovo trasferimento 

Toscana:

Firenze c/o Il Fuligno Via Faenza, 48 (5 Min a piedi dalla stazione ferroviaria centrale)

I posti sono limitati e assegnati in ordine d’arrivo previo colloquio conoscitivo e motivazionale

 

Leggi il programma Formativo

Chiedi informazioni tramite il contact sottostante oppure contattaci telefonicamente

 

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto.
  • info@cmfec.it