La Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un intervento di Counselling specializzato, oggi molto utilizzato nei casi di separazione e divorzio al fine di consentire ai coniugi di ristabilire e mantenere aperta la comunicazione per riuscire a essere partner separati e  genitori uniti.

La Mediazione Familiare è un processo attraverso cui due parti si rivolgono a un terzo neutrale, il Mediatore, per ridurre gli effetti indesiderabili di un grave conflitto, che spesso coinvolgono anche i figli. Quando la comunicazione tra i partner è resa difficile dall’ostiltà prodotta dalle tante sofferenza nel tempo, un intervento di Mediazione Familiare aiuta a ristrutturare la relazione per il raggiungimento di accordi durevoli nel tempo.

CMF collabora con Mediare Scuola di Formazione in Counselling Professionale e Mediazione Familiare di Roma,che  si impegna da anni nella formazione di esperti qualificati e sensibili alle problematiche di coppia e genitorialità  e nella diffusione della cultura della Mediazione Familiare.

Essa  ha elaborato un modello di Mediazione Familiare, che si fonda sulle abilità di Counselling del mediatore; agendo alla radice dei problemi si opera un intervento che elimina il conflitto alla base, quel conflitto originario che impedisce una comunicazione sana.

Il conflitto influenza non solo il rapporto di coppia stesso ma si ripercuote anche sulla relazione coi figli: dopo aver neutralizzato gli effetti del conflitto i due partner possono costruire una relazione nuova attraverso la quale poter gestire facilmente i problemi pratici che la separazione comporta. Questo nuovo modo di comunicare permetterà loro di essere genitori insieme per sempre come chiedono i figli: partner separati, ma  genitori uniti per una genitorialità condivisa.